La battaglia di Gazala: le strategie

L’attacco contro le linee di Rommel iniziò con oltre 800 pezzi d’artiglieria a sparare sulle linee tedesche. La leggenda vuole che il rumore fosse così grande che le orecchNordafrika, Rommel im Befehlsfahrzeug "Greif"ie degli artiglieri sanguinassero. Nel mentre gli artiglieri portavano morte alle linee tedesche, la fanteria attaccò.

Erano stati mand
ati a distruggere le miniere. Il loro compito era molto pericoloso siccome una miniera è stata collegata con le altre attraverso dei fili e se una mina fosse esplosa molte altre avrebbero seguito a ruota. Il tratto di terra accessibile ai carri armati dimostrò di essere il tallone d’Achille di Montgomery, quindi dovettero rinunciare.

‘Monty’ incolpò il comandante dei suoi carri armati, Lumsden. Gli fu dato un ultimatum semplice, andare avanti o essere sostituito da qualcuno più energico. Ma il tasso di logoramento delle forze alleate stava prendendo il corrispettivo dovuto.

L’operazione Lightfoot fu portata alla luce i e Montgomery, non Lumsden, ritirò i suoi carri armati. Quando ricevette la notizia, Churchill andò su tutte le furie, credendo che Montgomery avesse rinunciato alla vittoria. Tuttavia, Rommel e l’Afrika Korps avevano anche subito ingenti perdite.

Rommel si convinse che la spinta principale dell’attacco di Montgomery sarebbe stata vicino al Mediterraneo e smosse dunque una grande quantità di suoi Afrika Korps lì. Gli australiani hanno combattuto con ferocia, spargendo fiumi di sangue nella regione. Tuttavia, gli australiani avevano dato spazio di manovra Montgomery. Ecco qual’era il piano.

Egli potè così lanciare l’’Operazione Supercharge’. Questo fu un attacco duplice, portato avanti dalla fanteria britannica e neozelandese e venne realizzato a sud di dove gli australiani stavano combattendo. Rommel fu colto di sorpresa. 123 carri armati della 9 ° Brigata Corazzata attaccarono le linee tedesche. Ma una tempesta di sabbia, ancora una volta salvò Rommel. Molti dei carri armati si persero e fu facile per i tedeschi per far fuori 88 cannonieri. Il 75% della 9 ° Brigata fu perso. Rommel mise dunque carro armato contro carro armato ma i suoi uomini erano irrimediabilmente in inferiorità numerica.

Leave a Reply